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Qualità
Le caratteristiche di un'azienda di qualità
  • Stretti rapporti con la clientela, captarne i bisogni e le aspettative
  • Interesse per i collaboratori, l'azienda ha successo solo nella misura in cui hanno successo i suoi collaboratori.
  • Responsabilità del top per il miglioramento della qualità, è il presidente della società che indica la direzione da prendere e determina gli standard da raggiungere.
  • Standard elevati, l'azienda stabilisce per i propri prodotti, servizi e risorse umane degli standard estremamente elevati.
  • Comprensione dell'importanza del gioco di squadra, la Direzione usa il gioco di squadra per tenere unita l'azienda, migliorare i rapporti di lavoro e tenere alto il morale.
  • Sforzi per essere all'altezza delle aspettative dei clienti, l'azienda conosce i bisogni dei clienti e va oltre, per soddisfarne le aspettatitve, consapevole del fatto che limitarsi a soddisfare i bisogni non garantisce le vendite future.
  • Convinzione che la qualità è la priorità numero uno, la causa della maggior parte dei problemi di costi e di scadenze è la qualità scadente, concentrare l'attenzione sui problemi di qualità, quelli di costi e di scadenze si risolvono da soli.
  • Visione a lungo termine, la direzione si rende conto che gli obiettivi più importanti sono quelli finalizzati alla sopravvivenza ed alla prosperità dell'azienda a lungo termine.
  • Condivisione del successo con tutti i dipendenti, il presidente considera i dipendenti come partner e predispone programmi per mettere in correlazione successo dell'azienda, contributi dei dipendenti e loro guadagni.
  • Formazione del management e dei dipendenti, la formazione costa poco, è l'ignoranza a essere costosa; la qualità è responsabilità di tutti e tutti devono essere di conseguenza addestrati al conseguimento di risultati di qualità.
  • Leadership in luogo di supervisione, i manager non devono essere dei dittatori, ma dei leader per i propri collaboratori.
  • Investimenti sul futuro, fare della ricerca e sviluppo significa investire sul futuro, è il solo modo per assicurare un flusso di nuovi prodotti e idee per soddisfare le aspettative future del mercato.
  • Attenzione ai sistemi di gestione, il solo modo per prevenire errori e difetti è quello di aggiornare i sistemi di gestione che tengono sotto controllo le attività.
  • Sistemi di riconoscimento, i riconoscimenti possono assumere forme diverse: finanziarie, personali e pubbliche.
  • Partecipazione dei dipendenti, far sentire tutti i collaboratori importanti, l'azienda dedica del tempo per mettere al corrente i dipendenti delle strategie e dei piani a lungo termine e a tenerli periodicamente informati dell'andamento degli affari.
  • Meno burocrazia, il management non cessa di sforzarsi di portare le responsabilità gestionali sempre più in basso; ogni livello manageriale viene investito della massima autorità possibile.
Per mettere in atto questi principi con costanza e facilità, ogni azienda di successo dovrebbe dotarsi di un sistema di gestione della propria organizzazione fondato sulla serie di norme ISO 9000.