Home Servizi
Servizi dello Studio
Lo Studio fornisce i seguenti servizi:
  • Consulenza   ( 5 articoli )
    I servizi di consulenza offrono aiuto alle Direzioni aziendali nella ricerca di soluzioni tecnico/organizzative per il miglioramento dei processi aziendali.
  • Formazione   ( 1 Articolo )
    Lo Studio offre servizi di formazione ed addestramento on-site presso le aziende clienti.
  • Siti internet   ( 1 Articolo )
    Lo Studio può realizzare ed amministrare siti internet dinamici basati su software libero Joomla!
    Il sito che state vedendo è realizzato con software Joomla!
    I siti internet possono essere divisi in due categorie principali: siti statici e siti dinamici.

    Sito statico
    Un sito si definisce "statico" se le pagine sono tutte in html.
    Analizziamo un ipotetico sito realizzato per la pubblicizzazione dei prodotti.
    Il sito si naviga in soli due livelli: la home page, dove sono presenti tutti gli articoli presenti nel magazzino, e il dettaglio dell'articolo al quale accediamo cliccando su uno degli articoli.
    La definizione di sito statico in questo esempio implica che per ogni articolo del magazzino esista sul server che ospita il sito la relativa pagina html di dettaglio.

    La limitazione principale di un tale sistema è che per inserire, modificare o cancellare un articolo bisogna creare una nuova pagina html e modificare la home page: ciò comporta una dispendiosa perdita di tempo nonchè l'elevato di commettere errori nel codice.
    Di non minore rilevanza il fatto che in un sito statico non è possibile fare delle ricerche sui contenuti del sito: in questo caso non potremmo per esempio cercare un prodotto per nome o tipologia.

    Sito dinamico
    Principio fondamentale sul quale si basano i siti dinamici sono i database.
    Un database può essere visto come un contenitore nel quale possiamo inserire un infinito numero di informazioni (inseriremo solo i dati riguardanti il prodotto e non tutte le infomazioni necessarie per impaginare tali dati sul nostro sito ), ordinandole in modo coerente, e recuperarle, ordinate secondo secondo le nostre esigenze, tramite linguaggi di programmazione come il PHP.
    Avremo i seguenti vantaggi rispetto al sito statico:
    consente una maggior ricercabilità dell'informazione, in quanto questa risiede in un database e quindi può essere anche categorizzata (e quindi ricercata) per tipologia, prezzo, od altro.
    nel momento in cui abbiamo bisogno di inserire, modificare, o cancellare un articolo, non dobbiamo mettere le mani sul codice html delle pagine ma semplicemente inserire, modificare o cancellare i dati sul database tramite semplicissime form.
    Le soluzioni di pubblicazione dinamica normalmente vengono scelte per consentire anche a chi è completamente digiuno di progettazione web di aggiornare e incrementare i contenuti.
    Altra potenzialià di un sito dinamico è la possibilità di effettuare ricerche sui contenuti del sito per facilitarne l'accesso e la rapidità di consultazione.
    I siti dinamici sono pertanto particolarmente indicati per la pubblicazione di documenti soggetti a cambiamenti frequenti quali i listini, le schede prodotto.
    Le soluzioni dinamiche sono le uniche che consentono di gestire con efficienza e basso costo gli aggiornamenti di un sito.
    È un dato di fatto che i siti che trattano dati oggetto di continui aggiornamenti (p. es. e-commerce) sono tutti di tipo dinamico.